Due parole sui principali servizi di Google: Adwords ed Analytics.

Google è, come noto, il principale motore di ricerca usato nelle ricerche su internet: viene utilizzato da oltre il 70% degli utenti per le ricerche su web oltre ad essere il sito più visitato al mondo…

Google Adwords è il sistema ideato da Google per la gestione degli annunci e delle campagne su Google (gli annunci a pagamento sono quelli che compaiono per primi nelle ricerche con il fondo azzurro chiaro e la dicitura Collegamenti Sponsorizzati) o nella colonna di destra.

Il successo del sistema è dovuto al meccanismo PayPerClick: si paga solamente quando un annuncio viene cliccato, non quando compare l’annuncio. In pratica si paga il risultato di avere una visita sul proprio sito web.

Gli annunci Adwords compaiono inoltre anche sulla rete di motori di ricerca collegati a Google come Libero, Virgilio, Arianna, Aol, Orkut ed altri. È possibile anche fare comparire gli annunci sulla rete di contenuti Google (siti web o portali che offrono a Google uno spazio per annunci pertinenti al contenuto delle loro pagine): qui è possibile utilizzare inoltre annunci illustrati o video.

Google Analytics, invece, è un servizio di statistiche avanzato che a un livello base si può usare per monitorare gli accessi al sito in maniera dettagliata, ma che si presta ad utilizzi più avanzati.

Un piccolo esempio di utilizzo avanzato può essere il seguente: si stabilisce un obiettivo per il sito web, ad esempio un sito di commercio online ha come obiettivo portare il visitatore alla pagina ORDINE INVIATO CON SUCCESSO.

Si stabiliscono quindi i percorsi possibili per cui un visitatore del sito può arrivare all’obiettivo. A questo punto sarà possibile avere un’analisi ad esempio di:

  • che percentuale di utenti arriva all’obiettivo del sito (vendita, richiesta contatto, ecc.)
  • i punti deboli del sito, dove gli utenti più spesso abbandonano il percorso verso
  • l’obiettivo (per capire dove migliorare il sistema)
  • se collegato ad una campagna Adwords, sapere che percentuale di click su Adwords
  • si convertono in vendite (in modo da calcolare il rendimento dell’investimento pubblicitario, ROI)

Che ne pensi?