Content Delivery Network (CDN): quali vantaggi per il tuo sito web?

Cos’è una CDN ?

La CDN (Content Delivery Network) è costituita da un insieme di possibili localizzazioni nel mondo, che ridistribuiscono localmente il contenuto dei tuoi server e conservano in cache i file che non richiedono un continuo aggiornamento.
Questo semplice principio, associato alle più recenti innovazioni, alle infrastrutture ed alla rete, ti permette di accelerare e ottimizzare in ogni zona del mondo, i tuoi siti internazionali.

 

Vantaggi della CDN

L’utilizzo della CDN è indispensabile per raggiungere utenti in tutto il modo, per caricare file e per sviluppare siti e applicazioni web.
Se per te o per i tuoi clienti è importante la presenza a livello internazionale, la CDN aumenta la velocità di caricamento delle pagine (tempi di risposta, maggior comfort per l’utente, sicurezza dei dati, migliore referenziazione delle pagine, riduzione dei costi di banda passante verso paesi target. Ampliando il tuo bacino di utenza a livello internazionale, recuperi in tempi record i tuoi investimenti e inizi subito a guadagnare.

 

Il funzionamento della CDN in 4 step

1) i tuoi utenti accedono ai tuoi contenuti, da tutto il mondo

I server DNS vengono interrogati. Grazie alla tecnologia IP Anycast, la CDN reindirizza la richiesta verso il PoP CDN più vicino all’utente e i tempi di latenza si riducono sensibilmente.
Immagina ad esempio che l’utente si trovi a Fort Worth negli USA: viene reindirizzato verso il PoP di Dallas (a pochi km di distanza).

2) i file vengono inviati agli utenti mediante la comunicazione fra la CDN e i tuoi server

Una volta che la richiesta della CDN è inviata all’utente, ci sono 3 casi possibili:

  • I file richiesti non sono ancora disponibili in cache nel POP della CDN, la CDN li recupera sui tuoi server e li rinvia dal POP al tuo utente
  • I file richiesti sono disponibili in cache nel POP (grazie alle tue regole) e sono reinviati dalla cache POP senza interrogare i tuoi server (snellendo il loro carico)
  • I file/pagine richiesti sono dinamici o fuori dalle regole di cache impostate.

La CDN sposta la richiesta verso il tuo server affinchè possa reinviare i contenuti richiesti all’utente. Quando il TTL dei file scade, la CDN svuota la cache per poi riempirla di nuovo quando il file viene richiesto da un altro visitatore.

3) il tuo sito è il più veloce: gli utenti tornano!

Quando un utente richiede ancora questa pagina, il punto CDN più vicino distribuisce il contenuto statico direttamente dalla sua cache, senza richiedere nulla all’hosting.
È possibile configurare un tempo di vita per i propri file. Il punto CDN controlla queste informazioni prima di distribuire i file. Se il tempo è scaduto, chiede nuovamente al tuo hosting.

4) e senza CDN ?

Senza CDN, la richiesta di un utente di Fort Worth dovrebbe, a ogni connessione, percorrere un tragitto molto importante, lungo quanto la distanza che lo separa dall’hosting del tuo sito.
Il vantaggio della CDN è di diminuire i tempi di latenza avvicinando i tuoi siti e le tue applicazioni ai tuoi utenti, diminuendo il carico sui server e l’utilizzo della banda passante che li collega al Web.