La mia passione: le fotografie.

Da qualche tempo mi sto divertendo a scattare fotografie, partecipando a vari Workshop. Sopratutto quelli di Fotoitinerari con Massimo Spinolo e ritagliandomi del tempo per fare qualche uscita fotografica.

Come strumento, ho iniziato con una Canon 500D per poi passare ad una Nikon D5300. Ho obiettivi Nikon e Sigma che coprono un pò tutte le focali più importanti:

  • Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM: è un obiettivo grandangolare per formato APS-C, prodotto dal 2009. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente la stabilizzazione d’immagine.
  • AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8G: obiettivo ad ampia apertura da 35mm dalle dimensioni compatte e con ottica di elevata qualità, progettato per l’utilizzo con le fotocamere Nikon formato DX. È dotato di un’apertura massima diaframma pari a f/1.8 che garantisce un’immagine nel mirino luminosa; inoltre, è ideale in situazioni di ripresa con scarsa illuminazione. Garantisce una risoluzione elevata e un ottimo contrasto con operazioni di autofocus silenziose.
  • SIGMA 70-300mm f4-5.6 DG Macro (Motorized): con un rapporto di riproduzione di 1:2 a 300 mm è perfetto per fotografare i dettagli. Inoltre è costruito per limitare le aberrazioni cromatiche e le distorsioni d’immagine. Effettua una messa a fuoco a partire da 1,5 metri in posizione non-macro e compensa da solo le variazioni d’aberrazione a seconda delle focali.